DETAILING: cura nel dettaglio la tua auto

29/01/2021 Articoli

DETAILING: cura nel dettaglio la tua auto

 

Hai già sentito parlare di detailng?

Detailing per noi significa: prendersi cura nel dettaglio della tua auto grazie a procedure e prodotti appositi.

Il detailer cura l’estetica delle auto per conto dei proprietari ed è simile ad un ricercatore: il suo obiettivo è quello di  trovare il modo più adeguato e meno invasivo, per coccolare o ripristinare l’estetica di una vettura, sia per quanto riguarda l’esterno sia per quanto riguarda l’interno.

Il Detailer, quindi, possiede le competenze tecniche per scegliere come e con quali strumenti e prodotti intervenire su qualsiasi parte di una vettura.

Nel nostro centro di Detailing a Vigliano Biellese troverai la massima cura e serietà.

Siamo specializzati nella pulizia e nella cura delle auto. Con grande professionalità e dedizione presentiamo ai nostri clienti lavorazioni di nicchia senza però tralasciare servizi come il trattamento dei cristalli e dei cerchi, la sanificazione degli interni con ozono, la rimozione del calcare dalle superfici e l’intera igienizzazione dell’auto.

La pulizia della tua auto sarà nelle mani di un vero detailer, che ha sposato totalmente la filosofia del Car Detailing perché prima di essere un professionista è un artigiano appassionato del lavaggio auto.

 

 


LE 5 FASI DEL DETAILING


FASE 1: PRELAVAGGIO

Il prelavaggio esterno dell’auto è una fase facoltativa. A seconda dello stato in cui si trova la vettura è possibile decidere se includerlo nel servizio o meno. L’obiettivo del prelavaggio è quello di intervenire sulle superfici eliminando lo sporco stradale, i residui di insetti, le contaminazioni superficiali e  tutto ciò che peggiora il look della vettura. Il prelavaggio è curato ed approfondito e riguarda carrozzeria, cromature, guarnizioni, vetri, plastiche, cerchi e pneumatici. Il prelavaggio viene eseguito generalmente con prodotti neutri e rispettosi delle superfici, coadiuvati da guanti e panni in micro-fibra. All'occorrenza il lavaggio può fare uso di prodotti più potenti, sempre nel massimo rispetto delle superfici.


FASE 2: DECONTAMINAZIONE

Con la decontaminazione si vuole rimuovere tutto quello che il prelavaggio non riesce ad eliminare: che si tratti di resina, colla, catrame, ferro ecc. Il prodotto di cui ci serviamo per questa seconda fase del servizio è il "Fallout" di MAFRA, un decontaminante per utilizzo professionale.

La decontaminazione permette una pulizia profonda e apporta benefici a tutto il ciclo di Detailing permettendo di ottenere il massimo dalle fasi successive.
La decontaminazione può essere effettuata in due modalità. Con quella chimica si lasciano agire i prodotti,  con quella meccanica si lavora di gomito. In base alla tipologia di vettura o allo stato della stessa si andrà a decidere in quale modo intervenire.


FASE 3: LUCIDATURA

La lucidatura è la fase centrale nelle operazioni di detailing e permette di rimuovere ossidazioni, graffi, segni, opacità e migliorare la finitura donando gloss, brillantezza e profondità.
Non tutte le auto hanno bisogno di questo trattamento, per cui anche questa fase va intesa come opzionale e può essere personalizzata in base alle necessità, in modo tale da stabilire la soluzione migliore, più efficace e più rapida.
Il prodotto ideale, quando ci si trova in presenza di Swirls (striscie sottili e circolari causate dallo strofinamento di panni sporchi sulla carrozzeria) o di semplici righe orizzontali (spesso causate dalle spazzole degli autolavaggi), è il "Polish". Si tratta di un prodotto a base di cariche leviganti/lucidanti che serve a rimuovere opacità, righe e graffi superficiali.
Per i clienti più esigenti, che amano vedere la carrozzeria della propria auto al massimo del suo splendore, abbiamo a disposizione il “Final Touch”. Il nome del prodotto la dice tutta! Si tratta di un prodotto firmato MAFRA, nello specifico una cera che intensifica il colore e la brillantezza della carrozzeria. Un tocco speciale per un finale coi fiocchi.

 

FASE 4: PROTEZIONE

Dopo aver lavato, decontaminato e lucidato l’auto, quello che dobbiamo fare è proteggere il lavoro svolto in modo tale da garantire durata e protezione e tutte le superfici.
Che si tratti di carrozzeria, plastica, vetri, gomme, pelle o tessuto tutte le superfici interne ed esterne dell’auto devono essere protette. La protezione è fondamentale per fare in modo che la superficie sia meno sensibile all’invecchiamento, ai Raggi UV e all’inquinamento atmosferico, ma possiamo anche proteggerla dall’acqua, dallo sporco e dai graffi. Anche la fase della protezione è facilmente personalizzabile in base alle richieste ed alle esigenze del cliente. L’obiettivo è quello di creare una micropellicola, uno strato protettivo, che faccia da scudo a tutto il lavoro svolto.
I passaggi necessari per una corretta protezione sono due. Il primo consiste nell’applicazione del prodotto in maniera  omogenea con l’intento di creare il primo strato protettivo. Il secondo invece ha una funzione idrorepellente. Tutti gli agenti esterni, come sabbia, polvere e acqua non avranno più presa sulla carrozzeria e sui cristalli. Anche quella fastidiosa pioggia sul parabrezza non sarà più un problema. Sarà un piacere vederla scivolare senza bisogno di azionare i tergicristalli.


FASE 5: INTERNI

Per un servizio perfetto non ci si può certo dimenticare degli interni.
Non sarebbe carino andare in giro con un auto dalla carrozzeria lucidata ma con i sedili macchiati. Vero?
Il nostro servizio di lavaggio degli interni, oltre a prevedere una disinfezione dell'abitacolo che rimuove fino al 99% dei batteri, dona luce e splendore a tutte le parti interne del veicolo: sedili,tappetini, moquette, vetri, volante e plastiche.
Il trattamento prevede l’utilizzo di prodotti ossigenati e di una macchina a vapore. Un’accoppiata assolutamente efficace contro ogni tipo di macchia e di opacità.


FASE 6: MANTENIMENTO

Una vettura lucidata e protetta ha bisogno di cure per ottenere sempre le massime performance dalla protezione applicata. Attraverso l’uso di detergenti equilibrati e quick detailer lubrificanti è possibile conservare il lavoro svolto in poche semplici mosse avendo sempre la certezza di svolgere la migliore azione possibile per la cura della tua auto. L'importante è non far passare troppo tempo tra un intervento e l’altro. Con l’utilizzo di “Ecodry” sarà dunque possibile ripristinare la carrozzeria della propria automobile senza bisogno di ripetere tutto il trattamento

 

Scegli il meglio per la tua auto. Scegli Bruniera Chauffeur.
Qui da Bruniera Chauffeur troverai un concentrato di precisione e passione perché la tua auto ha bisogno delle giuste cure e attenzioni.
 
Quando si parla di Detailing la personalizzazione è fondamentale. Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta al tuo caso.

Tel: +39 335 80 24 373

Mail: info@bruniera.it

E non scordarti di seguirci sui nostri social Facebook e Instagram!